Mineral Pet Litter

Efficienza

La lettiera minerale per animali domestici (MPL) può essere agglomerante o non agglomerante. Ciò significa che può formare un grumo solido (“palla”) che racchiude l’urina, oppure che l’urina viene assorbita dai granuli. Queste proprietà influenzano in modo significativo la durata e l’efficacia del prodotto. Per quanto riguarda la manutenzione, gli utenti devono rimuovere quotidianamente feci e grumi per i prodotti a grumi. La ricarica del materiale rimosso prolunga la durata del prodotto fino a 25 giorni per un sacchetto da 10 litri.

Per le lettiere classiche non agglomeranti è necessaria una minore manutenzione. Il substrato assorbe l’urina fino a raggiungere la saturazione, a quel punto è necessario sostituire l’intero contenuto della vaschetta. In genere, questa sostituzione avviene ogni 7 giorni circa.

In termini di durata, considerando un formato standard da 10 litri, la durata di vita della lettiera agglomerante in condizioni di manutenzione ottimali non differisce significativamente da quella della lettiera non agglomerante o classica. Tuttavia, per quanto riguarda la produzione di rifiuti, si possono considerare più efficienti le versioni a cippato. Questo perché gli utenti sostituiscono il contenuto totale della vaschetta con minore frequenza. Tuttavia, l’efficienza e la durata effettive dipendono dall’uso specifico e dalla manutenzione effettuata dal proprietario.